FARECENTRO è un coordinamento di associazioni culturali, politiche, professionali che ha come scopo statutario la crescita qualitativa delle politiche di governo e della democrazia, ad ogni livello, e la promozione della partecipazione politica.
L’ispirazione di fondo è costituita dall’idea di “centro” intesa come metodo del confronto democratico e di sintesi decisionale nelle politiche pubbliche, come riferimento all’orizzonte del bene comune e dell’interesse pubblico e alla centralità dell’uomo, in tutte le declinazioni riconosciute dalla Costituzione, e della persona, nella ricchezza dei valori propri della cultura cristiana.
FARECENTRO è anche un comune modo di dire, un motto che vuole indicare il necessario pragmatismo, l’esigenza di perseguire risultati positivi anche nell’azione pubblica.
- FARECENTRO promuove la ricerca di politiche di governo in sintonia con le radici del “modello italiano”, basato sui valori della democrazia e della libertà sviluppati nella cultura dell’Occidente e nell’Europa, sul dialogo interreligioso e la pace, sulla solidarietà, la responsabilità, il lavoro, il merito e la concorrenza, l’idea di Nazione come patrimonio storico, culturale e sociale della comunità, la cura dell’ambiente e del progresso scientifico, in ciò rifuggendo dal massimalismo di destra e di sinistra.
In particolare ritiene di orientare la propria attività alla promozione dell’etica e della legalità nella vita pubblica, alla valorizzazione dell’economia della conoscenza e del capitale umano nelle professioni, all’elaborazione di un’agenda politica globale, basata sullo studio e il confronto con i temi e i fenomeni dell’evoluzione contemporanea.
- FARECENTRO si propone di costituirsi in Fondazione, secondo la bozza di Statuto predisposta, e le determinazioni che si riterrà liberamente di assumere.
Nella fase transitoria opera, ai sensi dell’art. 36 Codice Civile e in qualunque forma nelle attività coerenti con i fini enunciati, quale coordinamento di associazioni aderenti.
Il Comitato direttivo, composto dal Presidente o Delegato di ciascuna Associazione aderente, decide in ordine alle iniziative e al finanziamento e può esprimere, a maggioranza semplice, il Presidente e il segretario, con mandato temporaneo.
Ogni altra regola organizzativa è decisa dagli accordi tra aderenti, come da Codice Civile.