Il filosofo Michael Walzer: «Rovesciare i dittatori non basta. L’ America rischia l’ isolamento nel mondo islamico». Nel Golfo Persico continuiamo ad avere come alleati regimi autoritari Il vuoto di potere viene riempito vuoi dalle forze armate vuoi da quelle religiose
«La cosa più urgente è prevenire altre tragedie come quella di Bengasi. Sono sicuro che Obama farà giustizia dei colpevoli come fece giustizia di Bin Laden. Ma il presidente ha denunciato oltre all’ attacco al nostro consolato il video su Maometto. Provocazioni del genere mettono in pericolo le vite degli americani nel mondo islamico».
Al telefono dall’ Università di Princeton, il filosofo politico Michael Walzer, l’ autore di «Guerra giusta e ingiusta», si dice preoccupato che l’ America rimanga isolata nell’Islam in seguito a episodi del genere: «E’ un mondo in grande fermento con cui bisogna dialogare». Secondo il filosofo, nelle società islamiche c’ è uno spazio, sia pure al momento esiguo, per una fioritura «a lunga scadenza», di movimenti democratici.
Ennio Caretto, Corriere della Sera