By A Web Design

Cerca

direttore Pierluigi Mantini

Professioni

Una legge per le professioni non regolamentate

 

Leggi tutto...

«Con il riconoscimento delle nuove professioni si fa un deciso passo in avanti nella modernizzazione dell’economia della conoscenza e dei mercati professionali» ha dichiarato l'on. Pierluigi Mantini dopo l'approvazione in legislativa alla Camera dei Deputati della nuova legge sulle professioni non regolamentate.

Leggi tutto...

Le 5 proposte del notariato per lo sviluppo competitivo del Paese

Leggi tutto...


Il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato, nell’ambito del 47° Congresso Nazionale del Notariato, cinque proposte di legge per l’ammodernamento dell’ordinamento giuridico e lo sviluppo economico del Paese: Il Contratto di fiducia, il Certificato di successione, la Tutela dei diritti patrimoniali dell’acquirente di immobili da costruire, la Riforma del procedimento di costituzione delle persone giuridiche e la Sicurezza della circolazione giuridica immobiliare.

Leggi tutto...

La riforma dell'avvocatura: un passo incerto lungo la strada giusta

Leggi tutto... Pierluigi Mantini, presidente della Consulta professioni dell'Unione di Centro: «noi avremmo osato di più... ma la riforma ha il merito di aggiornare un quadro normativo assolutamente vetusto. Forse, come diceva S. Agostino, è meglio zoppicare sulla strada giusta che correre lungo quella sbagliata».

«La riforma dell'ordinamento professionale forense, approvata dalla Camera dei deputati il 31 ottobre è ora, per la sua seconda lettura, all’esame del Senato.
Dopo molti anni vi è dunque la possibilità concreta di far uscire l’avvocatura italiana (circa 220.000 iscritti, 3 o 4 volte il numero di Francia o Germania) dalle vecchie regole degli anni ’30.

Leggi tutto...

Riforma forense: Guido Alpa illustra le novità

Leggi tutto... Il presidente Guido Alpa in una lettera illustra tutte le innovazioni del testo approvato dalla Camera dei Deputati. “Confidiamo che il Senato la licenzi il più presto possibile”.

«Tre anni fa l’Avvocatura, con il concorso di tutte le sue componenti, aveva provveduto a predisporre un progetto organico di riformulazione – e rifondazione – della professione nell’interesse della giustizia e di tutti i cittadini: le sue attese non erano infondate e non sono andate deluse, se si considera che il progetto di legge è stato approvato con un voto plebiscitario. D’altra parte il Paese deve poter fare conto su di una Avvocatura che, mantenendo i caratteri di libertà e indipendenza, sia più qualificata ed efficiente, sia consapevole della sua funzione sociale e sia regolata da una disciplina moderna in linea con i tempi odierni.

Leggi tutto...

L'Unione di Centro per la riforma delle professioni

Leggi tutto... Il testo della relazione dell'on. Pierluigi Mantini, presidente della Consulta Professioni dell'Unione di Centro.

Indice sommario - 1. Premessa; 2. I principi; 3. Circa la costituzionalità della delegificazione; 4. Contenuti e innovazioni della riforma: profili generali; 5. La pubblicità per migliorare l’offerta e la concorrenza; 6. L’obbligo di assicurazione a garanzia degli utenti; 7. Un tirocinio più breve per l’accesso alla professione; 8. La formazione permanente; 9. il nuovo sistema disciplinare; 10. Sintesi della riforma delle professioni

Leggi tutto...

La riforma forense deve andare avanti

Leggi tutto... Pierluigi Mantini, parlamentare Udc, intervistato dal Consiglio Nazionale Forense, dichiara: «approviamo la riforma forense subito con le sole modifiche necessarie che tengano conto della specificità dell'avvocatura ma anche della riforma delle professioni. Dopo penseremo agli altri importanti temi che riguardano l'Avvocatura».

Pierluigi Mantini, responsabile Udc per le professioni, spiega la linea che il gruppo parlamentatre dell'Unione di Centro per l'Italia terrà alla Camera dei Deputati.

«Su riserva, parametri e società tra professionisti bisogna trovare una mediazione. 

Leggi tutto...

Pagina 1 di 10