By A Web Design

Cerca

direttore Pierluigi Mantini

I 39 punti della lettera BCE

Questioni generali

1


Si prega di fornire una versione commentata della lettera che indichi, per ciascuna misura o impegno, se:
 

 i) è già in fase di promulgazione; in tal caso, indicare lo stadio di attuazione;

ii) è già stata adottata dal Governo, ma non ancora approvata dal Parlamento; in tal caso, chiarire i tempi necessari per l'approvazione da parte del Parlamento e la sua attuazione;

iii) è un impegno nuovo; in tal caso, fornire un piano d'azione concreto per la sua adozione e attuazione, specificando i tempi e il tipo di strumenti giuridici che il Governo intende usare.

Si prega di indicare anche, dove necessario, l'impatto stimato sui conti pubblici di ogni misura o impegno e gli strumenti per il suo finanziamento.


Sostenibilità delle finanze pubbliche.

2

La lettera conferma l'impegno del Governo a perseguire il previsto risanamento dei conti pubblici e riconosce la necessità di azioni correttive tempestive «qualora il deterioramento del ciclo economico dovesse portare a un peggioramento nei saldi».

Leggi tutto...

Sostenibilità delle finanze pubbliche..

3

Il Governo potrebbe cortesemente esporre nel dettaglio i suoi piani per la dismissione di beni di proprietà dello Stato? Il Governo sta prendendo in considerazione la vendita di quote azionarie di grandi aziende controllate dallo Stato?

Leggi tutto...

Sostenibilità delle finanze pubbliche...

4

Il Governo potrebbe cortesemente delineare il piano di riduzione del debito che le autorità intendono lanciare a partire dal 31 dicembre 2011, con l'assistenza dell'apposita commissione ristretta di personalità di prestigio menzionata nella lettera?

Leggi tutto...

Sostenibilità delle finanze pubbliche....

5

Nella lettera, il Governo descrive l'impatto delle attuali leggi sulle pensioni, inclusa la recente decisione di anticipare l'applicazione dell'aggancio automatico all'aspettativa di vita e della graduale equiparazione dell'età pensionabile delle donne nel settore privato

Leggi tutto...

Sostenibilità delle finanze pubbliche.....

6

La lettera ribadisce la volontà di introdurre in Costituzione il vincolo del pareggio di bilancio, ma non si fa nessun riferimento alle leggi attuative necessarie per rendere questa regola operativa e coerente con il quadro generale della Ue in materia di bilancio.

Leggi tutto...

Sostenibilità delle finanze pubbliche......

7Con la riforma del sistema tributario e dell'assistenza sociale, il Governo intende trasferire l'onere tributario dal lavoro ai consumi e alla proprietà immobiliare? Il Governo sta valutando l'idea di reintrodurre la tassa sulla prima casa (Ici)?

Leggi tutto...

Fondi strutturali

8

Come intende regolarsi l'Italia per accelerare l'assorbimento dei fondi Ue? In particolare, quali misure sono previste per migliorare la capacità amministrativa nelle regioni "Convergenza"?

Leggi tutto...

Fondi strutturali.

9

Come intende procedere il Governo per aiutare le regioni che recentemente hanno subito la sospensione dell'erogazione di fondi Ue a causa dell'utilizzo insoddisfacente

Leggi tutto...

Fondi strutturali..

10

Il Governo ha in programma di concentrare l'utilizzo dei fondi Ue su istruzione, banda larga e ferrovie. In quali aree il Governo intende tagliare i fondi per compensare?
  

Leggi tutto...

Fondi strutturali...

11

Quali saranno le implicazioni per i conti pubblici della prevista revisione strategica dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali Ue per il 2007-2013?
  

Leggi tutto...

Fondi strutturali....

12

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori dettagli sul programma Eurosud per lo sviluppo del Mezzogiorno? Quali misure di salvaguardia sono

Leggi tutto...

Capitale umano

13

Quali caratteristiche avrà il programma di ristrutturazione per le scuole che hanno registrato risultati insoddisfacenti nelle prove Invalsi?
  

Leggi tutto...

Capitale umano.

14

Come si intende valorizzare il ruolo dei docenti? Quale genere di incentivi il Governo intende mettere in campo?

Leggi tutto...

Capitale umano..

15

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori dettagli su come prevede di incrementare l'autonomia e la

Leggi tutto...

Capitale umano...

16

Riguardo alla riforma dell'università, quali sono le misure di attuazione che ancora devono essere adottate?

Leggi tutto...

Mercato del lavoro

17

Quali misure concrete il Governo sta prendendo in esame per promuovere l'occupazione giovanile e l'occupazione femminile? Il Governo pensa di agire nel quadro degli accordi e dei contratti esistenti o ha in programma di introdurne

Leggi tutto...

Mercato del lavoro.

18

Come funzionerebbe il «credito di imposta in favore delle imprese che assumono nelle aree più svantaggiate»? Quali aziende avrebbero diritto a usufruirne? Sarebbe una misura temporanea o permanente?

Leggi tutto...

Mercato del lavoro..

19

La prevista «nuova regolazione dei licenziamenti per motivi economici nei contratti di lavoro a tempo indeterminato» riguarderebbe la normativa che regola i licenziamenti individuali o quella che regola i

Leggi tutto...

Mercato del lavoro...

20

La prevista applicazione di condizioni più rigide per l'utilizzo di contratti parasubordinati comporta variazioni delle aliquote contributive o modifiche della normativa sul lavoro? Se sono previste anche modifiche della normativa del

Leggi tutto...

Mercato del lavoro....

21

La dichiarazione del vertice euro (26 ottobre 2011) parla dell'impegno dell'Italia a «rivedere il sistema di sussidi di disoccupazione attualmente frammentario, entro la fine del 2011, tenendo conto dei vincoli di bilancio»,

Leggi tutto...

Concorrenza

22

In che modo il Governo intende rafforzare «gli strumenti di intervento dell'Autorità per la Concorrenza per prevenire le incoerenze tra promozione della concorrenza e disposizioni di livello regionale o locale»?

Leggi tutto...

Concorrenza.

23

Quanto al disegno di legge sulla concorrenza, la lettera sottolinea che sono già state prese, o stanno per esserlo, misure riguardanti il settore della distribuzione dei carburanti e il settore

Leggi tutto...

Concorrenza..

24

La lettera fa riferimento a «misure per rafforzare l'apertura degli ordini professionali e dei servizi pubblici locali». Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori dettagli

Leggi tutto...

Concorrenza...

25

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni per spiegare quali misure di riforma prevede di introdurre nel settore idrico, nonostante i risultati del recente referendum?

Leggi tutto...

Imprenditorialità e innovazione

26

Quali misure prevede di attuare il Governo per favorire la capitalizzazione delle aziende? È corretta l'interpretazione della Commissione

Leggi tutto...

Imprenditorialità e innovazione.

27

L'ambizione del Governo di trasformare «le aree di crisi in aree di sviluppo» in quali misure concrete si tradurrà?
 

Leggi tutto...

Imprenditorialità e innovazione..

28

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni sulle misure concrete finalizzate a stimolare l'attività

Leggi tutto...

Semplificazione normativa e amministrativa

29

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni sulle misure normative concrete di semplificazione (in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese) previste per individuare

Leggi tutto...

Semplificazione normativa e amministrativa

30Quale sarà esattamente il ruolo dell'«Ufficio locale dei Governi»?
 



Leggi tutto...

Modernizzazione dell'amministrazione pubblica

31

Quando diventerà pienamente operativa la Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche? Di che cosa si occuperà questa Commissione?
  

Leggi tutto...

Modernizzazione dell'amministrazione pubblica

32

Quando saranno pienamente operative le misure riguardanti i dipendenti pubblici (mobilità obbligatoria del personale; cassa integrazione; revisione delle dotazioni organiche)

Leggi tutto...

Modernizzazione dell'amministrazione pubblica

33

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni sui progressi realizzati nell'attuazione della riforma Brunetta dal punto di vista i) dell'introduzione di meccanismi di

Leggi tutto...

Giustizia

34

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni sulle misure specifiche previste per rendere più efficiente l'amministrazione della giustizia civile?



Leggi tutto...

Giustizia

35

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori informazioni sul mandato del gruppo tecnico presso il Ministero della giustizia?


Leggi tutto...

Infrastrutture ed edilizia

36

Il Governo potrebbe cortesemente esporre meglio la sua politica in relazione ad aeroporti, impianti portuali e trasporto eccezionale su gomma?

 

Leggi tutto...

Riforme costituzionali

37

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori dettagli sugli aspetti delle riforme previste (oltre all'introduzione in Costituzione della regola del pareggio di bilancio, di cui abbiamo già parlato alla domanda 6)?

Leggi tutto...

Riforme costituzionali

38

Le riforme delle istituzioni politiche in quale misura comportano risparmi di spesa?
 

 

 

 

Leggi tutto...

Riforme costituzionali

39

Il Governo potrebbe cortesemente fornire maggiori dettagli sulle misure finalizzate a migliorare la governance del Paese attraverso la riduzione del numero dei parlamentari, la maggiore efficienza dei meccanismi decisionali e il rafforzamento del ruolo dell'Esecutivo e della maggioranza?

Leggi tutto...